lunedì 23 gennaio 2017

Farindola (PE) - Hotel Rigopiano, salvate altre tre persone (21.01.17)



Ho aspettato alcuni giorni prima di segnalare questa vicenda per avere maggiore chiarezza su cosa fosse successo.
Più di 30 persone sono rimaste intrappolate nella macerie di quello che era un hotel - resort piuttosto famoso; sono 11 le persone salvate e 6 le vittime finora accertate ma per gli altri ancora nessuna traccia (anche se le speranze non si esauriscono per un nuovo "miracolo", come le nove persone estratte vive intrappolate in un locale e i cagnolini salvati proprio oggi).
Il resto della cronaca è già risaputa: nevicate intense (straordinarie) hanno interessato il centro sud dell'Italia, ad esso si sono aggiunte ben quattro scosse di terremoto molto forti che forse hanno prodotto valanghe e slavine in alcune parti del Gran Sasso. L'hotel Rigopiano è stato distrutto da una gigantesca valanga prodotta da più slavine convogliatesi in un unico canalone.

AGGIORNAMENTO:

Il bilancio definitivo delle vittime è di 29 persone morte, mentre gran parte dei feriti, sono stati dimessi dall'ospedale di Pescara. Indagini sono già state aperte e le questioni in ballo sono sempre le stesse (soccorsi arrivati in ritardo, avvertimenti su allarmi valanghe ignorati, abusi edilizi e condoni facili, ...). 

Nessun commento:

Posta un commento