Ammettiamolo, nel periodo di Natale siamo davvero capaci di comprare qualsiasi cosa, soprattutto cose inutili (ma, è per questo che ci piace comprarle). Questo genere di articoli hanno invaso i negozi, e per pochi euro potrete avere (per tutto l'anno), un ricordo di Babbo Natale!
Io, intanto che sono qui, vi faccio i miei auguri di BUONE FESTE!
Poetessa e scrittrice pisana, ormai un pilastro della poesia di Pisa. Le rendo onore con una delle sue opere.
IL PLATANO ANTICO Mosse a pietà chinarono il capo betulle d'argento. Casto soffio di vento
ondeggiò campanule azzurre sul prato. E la vita futuro e passato fu deserto improvviso quando abbatterono il platano antico. Caddero ali di sole e piccoli nidi intrecciati.
------------ Rividi la scena d'allora associata al ricordo presente. Mio padre
il platano antico
in Settembre mi dette l'addio
il deserto fu intorno un deserto infinito. Non il soffio di vento a passare sul prato ma una grande bufera. Ammucchiò i miei ricordi e ne fece passato! Dina Paola Cosci da Antologia del 10° Premio Nazionale di Poesia "Italo Carretto" 2011 (1° classificato)
Queste sono le prime immagini provenienti da Barbuda, nei Caraibi, al passaggio dell'Uragano "Irma" (ma ne è in arrivo un altro), e la sua corsa lungo le coste americane non è finita...
Nel frattempo un terremoto di magnitudo superiore a 8.00, squassa le coste messicane del pacifico...
Nel Nord Europa vi sono inondazioni, mentre in Italia vi è l'allarme malaria (ed altre malattie provocate da parassiti). In fondo, chiederci per quale motivo la natura sia contro di noi potrebbe non risultare una sciocchezza.
AGGIORNAMENTO: alluvioni in Toscana.
Ho scelto questo video dal canale You Tube poiché mi è sembrato il più esplicativo su ciò che è accaduto nella notte tra sabato e domenica mattina. Un vero e proprio muro d'acqua ha inondato la costa toscana per la durata di 6 ore quasi consecutive e gli effetti sono stati quelli stessi di un uragano. Nella provincia di Livorno abbiamo la situazione peggiore; al momento vi sono 6 vittime accertate e dei dispersi, edifici danneggiati e strutture distrutte vicino ai torrenti. La situazione a Pisa è migliore ma ho sentito di allagamenti in alcune parti della città e mancanza di corrente e servizi pubblici anche oggi (nella mia zona, per fortuna, l'acqua è completamente defluita e stamattina era quasi asciutto), sulla costa (Marina e Tirrenia ) La mareggiata ha portato molti danni alle strutture turistiche.
Un terremoto di 3.6 scala Richter ha provocato molti crolli di abitazioni nell'isola di Ischia (Campania). Sono segnalati almeno due morti e molti feriti ma vi sono numerosi dispersi.
Queste sono tra le prime immagini che mostrano la gravità della situazione nell'isola di Kos in Grecia, colpita da un terremoto di forte intensità e da un'onda anomala che ha devastato il porto turistico. Per il momento si parla di due morti e centinaia di feriti.
Ecco qui la mia ultima opera pittorica, terminata proprio oggi e, con questa immagine di un paesaggio sottomarino, ne approfitto per augurarvi buone vacanze (al mare o ovunque voi andiate); altrimenti potrete godere, almeno nella vostra fantasia, di paesaggi sottomarini di lungo costa incantati, di acqua cristallina che scopre paradisi sottomarini... Insomma, buona Estate a tutti!
Un terremoto di bassa magnitudo (4.0) ha provocato un onda anomala che distrutto una decina di case lungo un villaggio costiero. Un centinaio gli sfollati.
È stata una fuga di gas, forse un impianto difettoso a provocare un'esplosione che ha distrutto una piccola chiesa risalente al 1600 (già distrutta durante la 2^ Guerra Mondiale e ricostruita), situata in località San Giovanni alla Vena (comune di Vicopisano).
Sono state finalmente ritrovate diverse opere di inestimabile valore, risultate trafugate a Randazzo (Catania) e ritrovate a Reggio Calabria. Tra esse, le opere di Dalì e Guttuso.
Si è svolto ieri, presso la Sala Soci della COOP di Cisanello a Pisa, un interessante incontro sulla vita e l'importanza storica e scientifica della figura di Paolo Gorini.
Non starò qui a descrivere gli eventi biografici legati alla sua persona poiché, potrete certamente trovare qualsiasi informazione su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Gorini, ma, da spettatrice casuale e sempre curiosa, mi sono lasciata affascinare da una figura della scienza che risulta ben diversa (per non dire opposta) alla visione attuale di asetticità e sterilità sperimentale e di didattica puramente nozionistica; Gorini è stato matematico, filosofo, medico, geologo e patriota, in un tempo, la metà del 1800, dove i temi della conoscenza e dello studio delle scienze non era diviso in mille settori e specializzazioni ma facevano un tutt'uno tra il fervore teorico e la conoscenza legata più alla pratica che alla teoria, e ciò portava portava spesso alla formazione, nell'immaginario pubblico, di figure eccentriche e fuori dagli schemi ordinari.
Ho aspettato alcuni giorni prima di segnalare questa vicenda per avere maggiore chiarezza su cosa fosse successo.
Più di 30 persone sono rimaste intrappolate nella macerie di quello che era un hotel - resort piuttosto famoso; sono 11 le persone salvate e 6 le vittime finora accertate ma per gli altri ancora nessuna traccia (anche se le speranze non si esauriscono per un nuovo "miracolo", come le nove persone estratte vive intrappolate in un locale e i cagnolini salvati proprio oggi).
Il resto della cronaca è già risaputa: nevicate intense (straordinarie) hanno interessato il centro sud dell'Italia, ad esso si sono aggiunte ben quattro scosse di terremoto molto forti che forse hanno prodotto valanghe e slavine in alcune parti del Gran Sasso. L'hotel Rigopiano è stato distrutto da una gigantesca valanga prodotta da più slavine convogliatesi in un unico canalone.
AGGIORNAMENTO:
Il bilancio definitivo delle vittime è di 29 persone morte, mentre gran parte dei feriti, sono stati dimessi dall'ospedale di Pescara. Indagini sono già state aperte e le questioni in ballo sono sempre le stesse (soccorsi arrivati in ritardo, avvertimenti su allarmi valanghe ignorati, abusi edilizi e condoni facili, ...).
Ancora una storia di spie e e affari poco chiari, ancora si dimostra quanto i diritti sulla "Privacy" siano violati sistematicamente. Questa nuova vicenda deve farci riflettere e mai dimenticare che la nostra vita privata è ancora spiata e valutata a seconda della convenienza di altri. Conoscere gli affari, anche intimi, delle persone, può dare vantaggi economici e di potere non indifferenti. Internet, è diventato sicuramente un mezzo di ricerca di informazioni molto pratico e veloce, ma anche un mezzo di espressione del nostro lavoro, dei nostri pensieri e sentimenti più intimi. Quindi, dobbiamo pretendere sempre più tutela e cura dei nostri diritti, non solo come utenti di un servizio, e prestare più attenzione alle "stranezze" quando entriamo in siti o blog commerciali o apriamo messaggi da indirizzi sconosciuti nei nostri indirizzi E. mail; insomma, impariamo a difenderci e a denunciare i sopprusi.