giovedì 27 ottobre 2016

TERREMOTO IN CENTRO ITALIA: PAURA IN DIRETTA...




Altra forte scossa, altri danni e crolli nelle zone già colpite dal terremoto di due mesi fa' e altre località vicine che, invece, si erano "salvate", ma, adesso, il bilancio dei danni e degli sfollati è aumentato ulteriormente...
La scossa di ieri sera, soprattutto la seconda, più forte, è stata avvertita nettamente anche qui, a Pisa, proprio in diretta televisiva. Circa un minuto dopo la comunicazione di una nuova scossa, dopo la prima delle 19.00; i lampadari hanno oscillato a lungo, almeno per dieci minuti,come se mossi da più scosse in sequenza; non dico di aver avuto paura, ma, sono più preoccupata, perché questi avvenimenti sono in aumento. Era solo di ieri la notizia di una scossa di terremoto (3.9) avvenuta nella provincia di Firenze, poi queste altre due tra le Marche e l'Umbria, ed altre ancora stamattina.


AGGIORNAMENTI: 30/10/2016


Una scossa di 6.5 scala richter ha distrutto il centro storico di Norcia. La situazione della gente che vive in quella zona appenninica sta peggiorando di giorno in giorno nel numero dei feriti ma, soprattutto, degli sfollati.



AGGIORNAMENTI: 18/01/2017


Ancora allerta terremoti (ben 4 in poche ore) nelle zone del centro Italia già colpite in precedenza. La situazione è peggiorata dalle condizioni critiche che gelo e le abbondanti nevicate che avevano, già di fatto, peggiorato la situazione per gli sfollati, costretti a vivere ormai in roulottes e moduli abitativi non certo adatti a tali condizioni climatiche.

martedì 25 ottobre 2016

NULLA DA FARE? SCEGLI IL VOLONTARIATO!

Dimostrazione di primo soccorso.

In un precedente post, qui pubblicato, ho parlato del "coraggio della solidarietà", anche del semplice gesto di aiuto al prossimo, come antidoto all'egoismo, questa volta voglio parlare del volontariato come attività di ricostruzione dei rapporti sociali tra persone, rapporti che sempre più si riducono all'occasionalità o alla convenienza.È, purtroppo, un dato di fatto; c'è sempre meno propensione, nelle persone, a cercare "l'Altro", confrontarsi o semplicemente ascoltare altre persone, altre esperienze e, mentre la nostra società corre dietro a nuove distrazioni (sms, chat sui social network,...) e alle solite banalità, molta gente rischia di rimanere chiusa in se stessa, guardando da una finestra (ma, adesso, lo chiameremmo schermo televisivo, o tablet o smartphone, ecc...) il mondo che corre senza che essi ne siano partecipi.
Fare attività di volontariato significa, invece, uscire dalla propria "gabbia" e guardare il mondo dal punto di vista "reale", che poi è il migliore, non accontentarsi del "sentito dire" da altri, ma provare in prima persona a contribuire a rendere questo un mondo migliore per tutti o, solo, a non sprecare tutto il tempo libero senza rendersi utili...