lunedì 7 novembre 2011

ITALIA: ALLERTA METEO

"Piove, governo ladro!"; è un vecchio detto che forse combacia bene sulla attuale situazione meteorologica e politica in Italia. In questo momento anche a Pisa sta piovendo (non così forte come in altre parti), ma nuvole pesanti si sono infine ammassate come mai in questi giorni. Basta dare un occhiata in giro sul web per rendersi conto della grave situazione in tutto il paese, e dei rischi idrogeologici che persino ieri sera sono stati sottovalutati dagli enti preposti e dalle amministrazioni locali (altre considerazioni su valutazioni errate e scempi paesaggistici li lascio alla vostra valutazione personale).
L'unica cosa certa in tutto questo è l'impegno dei volontari (Protezione Civile e non solo), che, spesso senza alcun compenso, si impegnano al massimo per aiutare in qualche modo la popolazione (un volontario ha perso la vita, per la sua generosità e altruismo) con sempre meno mezzi a disposizione e finanziamenti più limitati.
Questo post l'ho scritto per divulgare a tutti coloro che seguono il mio blog, in Italia e non, la gravità della situazione nel mio paese; spero che ciò possa far aprire gli occhi sulle conseguenze di una gestione sbagliata del territorio e delle risorse economiche di un paese che, prima condona  per un effimero ritorno economico, e poi ne paga a caro prezzo le conseguenze.

GIGLIO